Installazione requisiti di sistema applicazioni Web

Nelle seguenti sezioni viene descritto, in maniera guidata, come garantire l'installazione dei requisiti di sistema specificati nella pagina Requisiti di sistema applicazioni Web.


(Solo Windows Server Core) Installazione interfaccia grafica

In alcuni sistemi operativi Windows Server Core è possibile non sia presente l'interfaccia grafica per procedere agevolmente con l'installazione. Per risolvere questa mancanza è possibile operare come segue:

  1. Fornire l'accesso RDP al server Windows Core

    2. Installare l'interfaccia grafica di Control.exe

    3. Installare l'interfaccia grafica di Explorer.exe

    4. Installare l'interfaccia grafica di IIS


Installazione di Internet Information Services (IIS)

Operazioni di installazione comuni

Per poter installare le funzionalità di IIS richieste dalle applicazioni Web di Documenta, è sufficiente accedere al menù di Windows navigando:

Dopodichè, andranno attivate le funzionalità mostrate nell'immagine di seguito.

 

Operazioni di installazione in caso di Windows Server

Nel caso l'installazione venga effettuata su una macchina con sistema operativo Windows Server, è necessario svolgere queste operazioni preliminari:

  1. Avviare Server manager

    2. Aggiungi ruoli e funzionalità

 

  3.  Seguire i vari passi del Wizard andando a selezionare il server attuale

 

    4. Installazione delle funzionalità necessarie al funzionamento


Installazione aggiornamenti .NET

Una volta installato IIS, è necessario scaricare ed installare i seguenti file di aggiornamento per il framework .NET, dai link forniti:

Questi link fanno riferimento all'ambiente OneDrive di Documenta PLM, ma gli stessi file sono scaricabili direttamente dal sito di Microsoft.


Verifica permessi di accesso OCX

Gli applicativi web Documenta utilizzano una componente definita OCX, presente all'interno dell'installazione di Documenta Client, per gestire la comunicazione con il server di Documenta. Per questo motivo è necessario che la macchina dove questi applicativi sono installati contenga almeno un'installazione di Documenta Client.

In alcuni contesti particolari di installazione, il file Documenta3CTRL64.ocx relativo a tale installazione, potrebbe non essere accessibile all'utente IIS_IUSRS (utente unico utilizzato da IIS).

Esempio:

In questo caso è possibile che IIS_IUSRS non abbia accesso al volume D: e quindi al file relativo all'OCX.

Per risolvere questo problema è necessario assegnare i permessi di "Lettura + Lettura ed esecuzione" sul file Documenta3CTRL64.ocx, per l'utente IIS_IUSRS. In caso di sistemi a 32bit, è possibile eseguire la stessa operazione anche per il file Documenta3CTRL.ocx.


Abilitare supporto HTTPS per IIS

Al fine di poter accedere alle proprie applicazioni web Documenta attraverso il Web, è necessario configurare una connessione HTTPS, tramite l'acquisto e l'installazione di un certificato SSL.

Le operazioni necessarie per ottenere ed installare un certificato SSL sono descritti alla seguente pagina.


Sistemi IIS con estensione URL Rewrite

In caso di installazione su sistemi IIS dove presente l'estensione URL Rewrite (visibile dall'icona rappresentata di seguito), è opportuno verificare a livello radice e a livello "Siti", la presenza di eventuali regole che vadano a causare conflitto con l'indirizzo dei servizi web Documenta.

 

 

E' quindi opportuno verificare la presenza di queste regole e, in caso di conflitti (es. riscrittura di URL nello spazio di nomi di Documenta Web/Web Share), provvedere a disabilitarle o modificarle in modo da risolvere questi conflitti.

 

 


Retrocompatibilità con DcmWebAPI tramite URL Rewrite

In caso si facesse uso in precedenza di una versione di Documenta Web ora obsoleta, in concomitanza con DcmWebAPI, è necessario introdurre alcune configurazioni tramite URL Rewrite (scaricabile al sito), per consentire a Documenta Web 3 di gestire alcune delle richieste precedentemente elaborate da DcmWebAPI.
Per fare ciò, è necessario aprire l'estensione URL Rewrite sul sito di installazione (come visto nel punto precedente), e selezionare "Aggiungi regola/e..."

 

Una volta compilato il "form" come qui evidenziato, è sufficiente cliccare su "Applica regola".
Attenzione: il testo "DocumentaWeb3" nella parte inferiore andrà sostituito con il nome che si è scelto per la propria istanza di Documenta Web 3, durante l'installazione.

Stringhe per copia-incolla: dcmwebapi(/.*/|/exdownload)?(.*) e /DocumentaWeb3/exdownload/{R:2}

 

 


Installazione su porta differente da porta 80

ATTENZIONE: è prerequisito per effettuare un'installazione su una porta diversa da 80, aprire tale porta, in modo tale che sia accessibile dall'esterno.
In caso di installazione su una macchina con impostato in porta 80 un sito diverso da Default Web Site, e quindi installazione su una porta differente (es. porta 100), è necessario implementare una regola per IIS URL Rewrite (per Installer vedi sezione precedente), che consenta di raggiungere facilmente l'applicazione installata. In particolare si vuole evitare la necessità di collegarsi a "www.sitoazienza.com:100/DocumentaWeb3" invece di "www.sitoazienza.com/DocumentaWeb3".
Per fare questo è quindi necessario operare come segue, cominciando col selezionare il Server ISS e cliccare su IIS URL Rewrite.

 

 

Dopodiché, è necessario selezionare "Aggiungi regola/e...", aprendo quindi il Form per definire una nuova regola.

 

A questo punto è necessario compilare con molta attenzione il form, come mostrato in figura, con le seguenti stringhe:

 

 

Infine è sufficiente cliccare su "Applica" in alto a destra per poter immediatamente vedere applicata la regola definita.

In caso di Retrocompatibilità con DcmWebAPI in questo contesto, è sufficiente seguire le istruzioni presenti nell'omonima sezione precedente, ma il pattern della regola dovrà essere definito come: DocumentaWeb3(/api/open)(.*).

 
Retrocompatibilità con DocumentaWeb2 tramite URL Rewrite

In caso si voglia mantenere l'installazione di una versione di Documenta Web ora obsoleta, in concomitanza con quella nuova, è necessario introdurre alcune configurazioni tramite URL Rewrite (scaricabile al sito), per poter reindirizzare le chiamate da DocumentaWeb a DocumentaWeb3.
Per fare questo è quindi necessario operare come segue, cominciando col selezionare il Server ISS e cliccare su IIS URL Rewrite.

 

 

Una volta compilato il "form" come qui evidenziato, è sufficiente cliccare su "Applica regola".
Attenzione: il testo "DocumentaWeb3" nella parte inferiore andrà sostituito con il nome che si è scelto per la propria istanza di Documenta Web 3, durante l'installazione.

Stringhe per copia-incolla: (.*)DocumentaWeb(.*) e (.*)DocumentaWeb3(.*) e {R:1}DocumentaWeb3{R:2}