Requisiti di sistema applicazioni Web

Documenta Web/Documenta Web Share richiede Internet Information Services (IIS) installato sul server, il quale può essere lo stesso di Documenta, oppure un ulteriore server dedicato.
Tale server deve essere dotato di almeno:

I sistemi operativi (OS) attualmente supportati sono i seguenti:

E' inoltre OBBLIGATORIO, che la versione di Documenta Server a cui questo applicativo web si collegherà, sia aggiornata ad almeno la versione/build contrassegnata nella versione di Documenta Web:

Esempio

Versione Documenta Web: 12.11.14

Versione minima Documenta Server: 12.24.09.11

 

Per poter effettuare il login all'interno della piattaforma Documenta Web (solo e solamente in questa) sono necessarie delle licenze specifiche per il web, descritte al link: licenze web.

Al fine di poter accedere alle proprie applicazioni web Documenta attraverso il Web, è necessario configurare una connessione HTTPS, tramite l'acquisto e l'installazione di un certificato SSL.

Nella pagina Installazione requisiti di sistema applicazioni Web è descritto in maniera guidata come garantire l'istallazione dei requisiti qui elencati.


Gestione porta 443

Nel caso di Installazione di DocumentaWeb o DocumentaWebShare in una rete locale con accesso dall'esterno dell'azienda.

Regole WAN --> LAN
ANY Internet --> SERVERWEB [443]

Questa regola significa che qualsiasi connessione proveniente da Internet (ANY Internet)  sulla porta 443 (che è comunemente associata alle connessioni HTTPS) è consentita e rediretta al SERVERWEB.

Questo implica che il traffico in ingresso da Internet destinato al serverweb sulla porta 443 verrà consentito e inoltrato alla LAN, consentendo così l'accesso da Internet al servizio webshare.

 In breve, questa regola permette al traffico proveniente da Internet sulla porta 443 di accedere al server webshare all'interno della rete LAN. Questa configurazione è tipica di quanto necessario per rendere disponibile un sito web o un'applicazione web al pubblico su Internet attraverso una rete locale.


Gestione PC in DMZ/Cloud

Nel caso di Installazione di DocumentaWeb o DocumentaWebShare in una DMZ o nel cloud.

Regole DMZ --> LAN  (per fare accedere serverweb a Documenta Server)
SERVERWEB --> SERVER DOCUMENTA [PORTA 99]

La configurazione consente al SERVERWEB in DMZ di comunicare con il SERVER DOCUMENTA all'interno della LAN, utilizzando la porta 99.

 

Regole LAN --> DMZ (per poter fare manutenzione a serverweb(RDP) da documenta server)
SERVER DOCUMENTA --> SERVERWEB [PORTA 3389]

La configurazione permette al SERVER DOCUMENTA nella LAN di effettuare una connessione RDP al SERVERWEB nella DMZ, utilizzando la porta 3389.

Questo può essere utile per scopi di manutenzione o controllo remoto del SERVERWEB da parte del SERVER DOCUMENTA.

 

Regole WAN --> DMZ (per rendere disponibile da internet serverweb)
ANY Internet --> SERVERWEB  [443]

Questa regola indica che qualsiasi connessione proveniente da Internet (ANY Internet) e diretta al SERVERWEB sulla porta 443 (comunemente associata alle

connessioni HTTPS) è consentita. Questo implica che il traffico in ingresso da Internet destinato al SERVERWEB sulla porta 443 verrà consentito e inoltrato alla DMZ, consentendo così l'accesso da Internet al servizio

serverweb.

 

Se si vuole accedere al serverweb dalla rete locale è necessario forzare il DNS indicando l'ip di serverweb e permettere il route sulla porta 443 dalla rete locale alla DMZ

es:  plm.azienda.com  --> IP di SERVERWEB